Che ne dite di intraprendere un viaggio emozionante alla scoperta dei borghi più famosi della Riviera ligure di Levante? Il nostro week end in barca a vela alle Cinque Terre vi consentirà di ammirare dal mare la splendida scenografia naturale che incornicia Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore, costeggiando il litorale fino a raggiungere Portovenere e l’isola di Palmaria.
Tra i paesaggi più belli della Liguria, il Parco Nazionale delle Cinque Terre si caratterizza per l’eccezionale valore naturale e culturale, grazie alla sua storia millenaria e alla particolarità del suo contesto geografico. Non a caso questo tratto di costa è annoverato tra i più affascinanti del nostro Paese e rappresenta una destinazione obbligata per ogni viaggiatore.
Le emozioni che offre sono sempre molto intense, ma viverle in barca a vela non ha eguali. Lo spettacolo delle Cinque Terre farà da contorno a una parentesi di splendido relax da declinare come preferite: allungandovi sulla barca per catturare i raggi del sole, tuffandovi in acqua per una nuotata rigenerante o chiacchierando coi nostri skipper per muovere i primi passi nel mondo della vela.
A fare da contorno a queste piacevoli attività saranno le colline protese verso il mare, caratterizzate da aspre pendenze addomesticate dall’uomo attraverso i tipici terrazzamenti, delimitati dai muretti a secco: segni tangibili di un lavoro paziente, teso a scolpire la fisionomia di un territorio impervio, esteso tra Punta Mesco e Punta di Montenero. Il parco nazionale si affaccia su un’area marina protetta ricca di vita e di punti di immersione di grande fascino, come la cosiddetta Secca delle Aragoste dove zampettano i pregiati crostacei.
Muovendovi da Genova in direzione di La Spezia incontreremo Monterosso, Vernazza, le frazioni di Corniglia e Manarola, e infine Riomaggiore, il borgo più orientale. La verticalità delle colline, l’azzurro intenso dell’acqua, la vivacità cromatica che caratterizza le case torri genovesi compongono uno scenario da cartolina: magnifico da ammirare dall’alto, per chi sceglie le scarpe da trekking per addentrarsi nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, e ancor più seducente per chi lo scruta dal mare.
Superata Cala Montenero, la veleggiata proseguirà in direzione di La Spezia. Il week end in barca a vela alle Cinque Terre vi scorterà anche fino alla meravigliosa Portovenere che, insieme all’isola di Palmaria e alle isole Tino e Tinetto, è parte del sito Unesco Patrimonio dell’umanità. Anche qui sarete circondati da fondali mozzafiato e paesaggi suggestivi, come le grotte e le spettacolari falesie di Palmaria, la più grande isola della Liguria