Gite scolastiche in barca a vela a Portovenere

Le pause di svago possono diventare l’occasione per i ragazzi di crescere come individui e migliorare il loro rapporto con il mondo? La risposta è sì, come dimostrano le nostre gite scolastiche in barca a vela a Portovenere: un’attività completa, pensata per avvicinare i ragazzi alla cultura nautica, per aiutarli a formare il carattere e per fare della sana attività all’aria aperta.

Le nostre escursioni didattiche in barca a vela rispondono a varie finalità educative: queste ultime spaziano dalle lezioni di vela in senso stretto agli spunti didattici e agli approfondimenti legati alle materie di insegnamento scolastico, sia nell’area scientifica che umanistica. Altrettanto importante è, per i ragazzi, sperimentare le attività condivise, dalle manovre in barca alla corretta gestione degli spazi. Durante la crociera, infatti, la classe cambia pelle e si trasforma in un equipaggio: molto più di un semplice gruppo di vacanzieri, ma un gruppo di lavoro a cui spettano precisi compiti per cui è richiesta una buona dose di affiatamento.

Ospiti delle fantastiche imbarcazioni a vela di ADV Side i ragazzi potranno imparare a collaborare con i propri compagni è, in questo contesto, un compito molto piacevole. Portovenere è tra le mete più seducenti della Riviera Ligure, insieme ai piccoli borghi affacciati sul Golfo dei Poeti, ricco di suggestioni culturali e letterarie oltre che paesaggistiche. Mare e letteratura qui, godono di un rapporto speciale: questi luoghi, infatti, hanno ispirato nel tempo numerosi poeti e grandi intellettuali italiani e non solo. Un rapporto evidente ad esempio nella targa che, in corrispondenza dell’omonima grotta presso la chiesa di San Pietro a Portovenere, commemora l’impresa del poeta inglese Lord Byron che raggiunse a nuoto il borgo di San Terenzo a Lerici. E ancora, nella poesia dedicata da Eugenio Montale a Portovenere, laddove “fuoriesce il tritone dai flutti”.

Sono solo alcune delle tante suggestioni che animano le nostre crociere didattiche, ambientate in un’area marina di rara bellezza, il parco naturale di Portovenere con Palmaria e le isole del Tino e del Tinetto, sito caratterizzato da habitat preziosi, come una prateria di Posidonia popolata di pesci ago, cavallucci e stelle marine. Insieme alle Cinque Terre e alle isole spezzine, Portovenere è tutelata dall’Unesco per l’importanza del suo paesaggio culturale: decisamente una cornice invidiabile per imparare a familiarizzare con il mare, il vento e le vele.

Difficile scegliere uno sfondo migliore per insegnare ai ragazzi il rispetto per la natura o per ambientare una lezione di biologia marina: grazie all’esperienza dei nostri skipper, approcciarsi all’arte della navigazione,  imparare a fare squadra e ampliare il proprio bagaglio culturale sarà un gioco!

About Author

client-photo-1
admin